PRESENTAZIONE
Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa come tecnica della medicina tradizionale indiana il cui scopo principale è quello di ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente.  L’ Ayurveda è nota come scienza medica ma soprattutto come “scienza medica sacra”. Non si tratta solamente di un massaggio che tonifica i muscoli ma è anche una pratica capace di trasformare le energie compresse e di permettere al corpo sia fisico che energetico di rigenerarsi e di ritrovare integrità e spiritualità.  Il suo scopo principale è quello di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e di mantene¬re la salute fisica e mentale, è considerato un ottimo strumento per combattere lo stress e preserva le aree vitali del corpo, man¬tenendole in ottime condizioni e ha effetti di potenziamento sulle difese naturali.

PROGRAMMA
Introduzione all’Ayurveda e principi base
Filosofia ayurvedica del massaggio
Gli elementi che costituiscono il corpo
Diagnosi costituzionale
I Tridosha
Test costituzionale
Indicazioni e controindicazioni del trattamento
Nozioni sul corretto utilizzo di oli e essenze
Tecniche di massaggio secondo i Dosha Vata-Pitta-Kapha
Sequenza completa dei trattamenti
Esercitazioni tra i partecipanti

MATERIALE DIDATTICO
Dispensa didattica

DURATA DEL CORSO: 32 ore (suddivise in 4 giornate formative)

REQUISITI DI AMMISSIONE: Nessuno

ORIENTAMENTO E FINALITÀ
Il corso si rivolge a tutti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del massaggio, sia a coloro che operano nell’ambito dell’estetica, del benessere e delle discipline olistiche. Il corso fornirà le tecniche fondamentali del massaggio ayurvedico. I partecipanti apprenderanno le tre tecniche di base del massaggio ayurvedico.

TITOLO RILASCIATO. Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della lege 4/2013.

NUMERO DI PARTECIPANTI.
Il Corso si svolgerà previa adesione di quattro partecipanti. Le date e gli orari delle lezioni saranno fissati cercando di tenere nella massima considerazione le esigenze dei partecipanti.

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abiti comodi e di cotone (possibilmente tuta da ginnastica), costume da bagno, calzini e ciabattine, due teli da mare o lenzuola. Materiale per appunti.