Il 23 agosto parteciperemo a “Nutriamoci di Pace” a Pietrastornina (AV)

foto-nutriamoci-di-pace-960x600

La nostra associazione sarà presente, presso l’area trattamenti olistici, all’evento “Nutriamoci di Pace” organizzato dal Comune di Pietrastornina e diretto dall’associazione “Yoga e educazione” .

L’iniziativa dedicata al benessere, che si terrà il prossimo 23 agosto, intende promuovere l’impegno nel prendersi cura di sé stessi per convivere in consapevolezza amorevole con l’altro, con il mondo delle cose e della natura.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di promuovere quest’evento, innanzitutto, perché il “benessere della persona” è uno degli obiettivi inseriti nelle linee programmatiche di mandato e perché si ritiene possa essere un importante momento di condivisione per le tante realtà associative appartenenti sia al territorio Irpino che a quello Sannita. L’incontro tra gli attori territoriali sarà certamente un fondamentale momento di crescita e promozione.

In un’epoca che vede la globalizzazione protagonista, si è scelta la via dell’incontro e della condivisione tra varie discipline orientali e occidentali, ossia attraverso la pratica della “Mindfulness psico-somatica” e “Kundalini yoga”. Si è scelta, evidentemente, anche la via meno facile, ma l’unica consapevolmente (e umanamente) percorribile: quella di promuovere insieme ad altri promotori di stili di vita sani e consapevoli la cultura della cura e della consapevolezza per meglio affrontare le sfide di questo nostro tempo.

Ampio spazio sarà assegnato alla presentazione di “Gaia-Kirone”, un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica, in collaborazione con Unesco-Ficlu, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Suddetto progetto, propone un metodo educativo globale, basato sulla “Mindfulness”, approccio psicosomatico che utilizza tecniche di consapevolezza di sé – per lo sviluppo della responsabilità civile e della dignità umana, benessere psicosomatico, aumento dell’intelligenza emotiva. Vogliamo proporre Il Progetto Gaia-Kirone alla nostra realtà per partire da Noi.

Nutriamoci di Pace sarà organizzata in più aree: oltre all’area massaggi da noi curata, ci saranno l’Area sviluppo e benessere con Kundalini Yoga con Premjeet Kaur Tina; l’area laboratoriale per bambini con Art Consueling, a cura di Idea Coop. Sociale Shodo (scrittura giapponese) con Hitomi Nishiwaki e l’Area condivisione con altre realtà associative molto interessanti.

Vi aspettiamo numerosi!