CORSO di MASSAGGIO SVEDESE

PRESENTAZIONE

Il Massaggio Svedese è un massaggio completo che si esegue su tutto il corpo. Questa tecnica ha una funzione rilassante, decontratturante,  tonificante ed è consigliata per combattere la cellulite; inoltre è molto utile per drenare acido lattico e tossine, che ne fa un massaggio ideale per gli sportivi. Uno degli scopi del massaggio è una maggiore ossigenazione degli organi del corpo, che acquisisce maggiore elasticità. Il massaggio svedese è indicato anche in caso di stress, depressione, insonnia, emicrania, problemi osteo-articolari, digestivi, dopo un lungo viaggio e oltre a ciò, migliora la coscienza della propria postura ed è anche ideale per ammorbidire e levigare la pelle.

PROGRAMMA

Aspetti culturali e storia del massaggio svedese

Nozioni Anatomia e fisiologia del corpo umano

Gli effetti positivi del massaggio. Effetti fisiologici e psichici.

Le controindicazioni e le zone interdette al massaggio

Le manovre di base del massaggio: Sfioramento, Frizione, Impastamento, Percussione, Vibrazione, Trazione

I movimenti e le manovre del massaggio svedese in posizione prona

I movimenti e le manovre del massaggio svedese in posizione supina

La sequenza completa del massaggio e relative esercitazioni tra i partecipanti

MATERIALE DIDATTICO: Dispensa didattica

DURATA DEL CORSO: 16 ore suddivise in tre giornate formative

REQUISITI DI AMMISSIONE: Nessuno

ORIENTAMENTO E FINALITÀ. Il corso si rivolge a tutti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del massaggio, sia a coloro che operano nell’ambito dell’estetica, del benessere e dello sport. Il corso fornirà le tecniche fondamentali del massaggio occidentale. I partecipanti apprenderanno come eseguire un massaggio total body della durata di circa un’ora.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della lege 4/2013.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Il Corso si svolgerà previa adesione di quattro partecipanti. Le date e gli orari delle lezioni saranno fissati cercando di tenere nella massima considerazione le esigenze dei partecipanti.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Abiti comodi e di cotone (possibilmente tuta da ginnastica), costume da bagno o intimo scuro coprente, calzini e ciabattine, due teli da mare o lenzuola. Materiale per appunti.