PRESENTAZIONE
Il massaggio Hot Stone è un trattamento con pietre laviche calde che racchiude una doppia efficacia basata sul trattamento con il calore per curare manifestazioni tensive e dolorifiche dell’apparato muscolare. Il massaggio con le pietre è un’arte antica utilizzata dalla medicina ayurvedica indiana, dagli antichi egizi, dagli indiani d’America, dai sumeri e dalla medicina tibetana. Gli antichi guaritori scoprirono che massaggiare con le pietre levigate di basalto calde, era un modo efficace ed efficiente per stimolare i punti di agopuntura, meridiani, punti marma e le nadi dell’ayurveda. La stone terapy non sostituisce le altre terapie ma se abbinata le integra aumentandone gli effetti, soprattutto se associata all’aromaterapia. Il suo effetto stimolante e disintossicante lo rende benefico e al contempo un’esperienza unica e piacevole.

PROGRAMMA
Presentazione del corso
Elementi storici dell’Hot Stone Massage
Scelta delle pietre
Metodiche di riscaldamento delle pietre
Tecniche di manipolazione e tecniche di applicazione delle pietre
Cenni di Anatomia e Fisiologia
Utilizzo degli oli in abbinamento con le pietre
Benefici e controindicazioni del trattamento
Applicazione pratica dell’Hot Stone Massage
Esercitazioni tra i partecipanti

MATERIALE DIDATTICO
Dispensa didattica

DURATA DEL CORSO: 16 ore (suddivise in due giornate formative.)

REQUISITI DI AMMISSIONE: Nessuno

ORIENTAMENTO E FINALITÀ
Il corso si rivolge a tutti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del massaggio, sia a coloro che operano nell’ambito dell’estetica, del benessere e delle discipline olistiche. Il corso fornirà le tecniche fondamentali del massaggio hot stone. I partecipanti apprenderanno come eseguire un massaggio total body della durata di circa un’ora.

TITOLO RILASCIATO. Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della lege 4/2013.

NUMERO DI PARTECIPANTI.
Il Corso si svolgerà previa adesione di quattro partecipanti. Le date e gli orari delle lezioni saranno fissati cercando di tenere nella massima considerazione le esigenze dei partecipanti.

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abiti comodi e di cotone (possibilmente tuta da ginnastica), costume da bagno o intimo scuro coprente, calzini e ciabattine, due teli da mare o lenzuola. Materiale per appunt