CORSO di MASSAGGIO CERVICALE

PRESENTAZIONE
Il corso è rivolto a quegli operatori che quotidianamente si confrontano con una clientela, che sempre più lamenta di avere sofferenze e disturbi di vario genere alla muscolatura della zona cervicale. Le cause di tali stati muscolo-tensivi, sono dovuti a fattori di vario genere, tra cui cattive posture, atteggiamenti ripetitivi e viziati, traumatismi provocati da fattori ambientali, accidentali, psicologici, l’età. Durante il corso saranno presi in esame tali aspetti, oltre che effettuare uno studio anatomo-muscolare sia teorico che pratico-funzionale, della zona cervicale. Alla fine del corso, l’allievo sarà in grado di sistematizzare le manualità acquisite, nella realizzazione di un protocollo di lavoro personalizzato, per il trattamento manuale del distretto anatomico preso in esame.

PROGRAMMA DEL CORSO
Presentazione del massaggio
Descrizione anatomica del rachide cervicale
Analisi palpatoria dei distretti anatomici interessati al trattamento
Indicazioni e controindicazioni del trattamento
Le manovre del massaggio
La tecnica pratica del massaggio, il protocollo di lavoro e relative esercitazioni pratiche

MATERIALE DIDATTICO
Dispensa didattica

DURATA DEL CORSO
8 ore (1 giornata formativa)

REQUISITI DI AMMISSIONE
Conoscenza del massaggio svedese o comunque delle manualità di base del massaggio.

ORIENTAMENTO E FINALITÀ
Durante il Corso verranno apprese la teoria di base e la relativa tecnica di massaggio cervicale, i benefici generali del massaggio e le relative controindicazioni. I partecipanti apprenderanno come eseguire un trattamento completo della durata di circa 40 minuti.

TITOLO RILASCIATO. Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della lege 4/2013.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il Corso si svolgerà previa adesione di quattro partecipanti. Le date e gli orari delle lezioni saranno fissati cercando di tenere nella massima considerazione le esigenze dei partecipanti.

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abiti comodi e di cotone (possibilmente tuta da ginnastica), costume da bagno o intimo scuro coprente, calzini e ciabattine, due teli da mare o lenzuola. Materiale per appunti.