PRESENTAZIONE
Proveniente dalla tradizione ayurvedica, il candle massage, è un trattamento molto avvolgente, fortemente antistress in cui vengono utilizzate candele aromatiche che una volta accese, generano un olio (definito fuoco liquido), strumento ideale – secondo l’antica disciplina ayurvedica – per equilibrare l’organismo a livello psicofisico. Il candle massage è un trattamento polisensoriale, che non coinvolge solo il tatto (per mezzo delle manovre in sé), ma anche la vista e l’olfatto. Il trattamento, infatti, comprende anche cromoterapia e aromaterapia, se consideriamo la luce emanata dalla candela (eventualmente colorata) che opera sull’ambiente  circostante infondendo le sensazioni desiderate e l’essenza della candela. Il Candle Massage appartiene alla sfera Olistica per il benessere della persona, agisce sulla sfera fisica, psichica ed emotiva si occupa proprio della relazione mente-corpo e favorisce un elevato stato di benessere.

PROGRAMMA
Aspetti culturali e storia del candle massage
Scelta della candela e suo sorretto utilizzo
Gli effetti positivi del massaggio. Effetti fisiologici e psichici.
I movimenti e le manovre del massaggio in posizione supina
I movimenti e le manovre del massaggio in posizione prona
La sequenza completa e relative esercitazioni

MATERIALE DIDATTICO
Dispensa didattica

DURATA DEL CORSO: 16 ore (suddivise in due giornate formative.)

REQUISITI DI AMMISSIONE: Nessuno

ORIENTAMENTO E FINALITÀ
Il corso si rivolge a tutti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del massaggio, sia a coloro che operano nell’ambito dell’estetica, del benessere e delle discipline olistiche. Il corso fornirà le tecniche fondamentali del candle massage. I partecipanti apprenderanno come eseguire un massaggio total body della durata di circa un’ora.

TITOLO RILASCIATO. Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della lege 4/2013.

NUMERO DI PARTECIPANTI.
Il Corso si svolgerà previa adesione di quattro partecipanti. Le date e gli orari delle lezioni saranno fissati cercando di tenere nella massima considerazione le esigenze dei partecipanti.

ATTREZZATURA NECESSARIA
Abiti comodi e di cotone (possibilmente tuta da ginnastica), costume da bagno o intimo scuro coprente, calzini e ciabattine, due teli da mare o lenzuola. Materiale per appunti.