Corsi di massaggio monotematici 2018

postato in: Fior di Loto | 0
CORSO DI MASSAGGIO CERVICALE (8 ORE)
prima data 15 gennaio 2018
seconda data 3 marzo 2018
Presentazione
Il corso è rivolto a quegli operatori che quotidianamente si confrontano con una clientela, che sempre più lamenta di avere sofferenze e disturbi di vario genere alla muscolatura della zona cervicale.
Le cause di tali stati muscolo-tensivi, sono dovuti a fattori di vario genere, quali cattive posture, atteggiamenti ripetitivi e viziati, traumatismi provocati da fattori ambientali, accidentali, psicologici, la genetica, l’età, il sesso, ecc.
Durante il corso saranno presi in esame tali aspetti, oltre che effettuare uno studio anatomo-muscolare sia teorico che pratico-funzionale, della zona cervicale.
Alla fine del corso, l’allievo sarà in grado di sistematizzare le manualità acquisite, nella realizzazione di un protocollo di lavoro personalizzato (della durata di circa 40 minuti), per il trattamento manuale delle sofferenze muscolo-scheletriche del distretto anatomico preso in esame.
Programma
Presentazione del massaggio – Descrizione anatomica del rachide cervicale – Analisi palpatoria dei distretti anatomici interessati al trattamento – Indicazioni e controindicazioni del trattamento – Le manovre del massaggio – La tecnica pratica del Massaggio, il protocollo di lavoro e relative esercitazioni pratiche tra i partecipanti.

La quota di partecipazione è di euro 150,00 con uno sconto del 10% per chi si iscrive almeno 30 giorni prima della data del corso e del 20% per chi si iscrive ad almeno 2 corsi
Compresi nel prezzo attestato di partecipazione ai sensi della legge 4/2013 e dispensa didattica. Il corso è valido ai fini del conseguimento del Diploma Nazionale CSEN in Operatore del Massaggio del Benessere.

CORSO DI MASSAGGIO DECONTRATTURANTE (16 ORE)
sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018
Presentazione
Il massaggio decontratturante è un insieme di tecniche mirate a lenire il dolore muscolare localizzato in aree specifiche del corpo, attraverso il trattamento delle contratture muscolari.
I muscoli, se sottoposti a sforzi, ad un’attività fisica intensa, a posture errate, sono colpiti da un aumento involontario del tono muscolare che può provocare fastidio e dolore.
Il massaggio decontratturante può essere effettuato anche a scopo preventivo.
Veniva utilizzato già nell’antichità ed è molto utilizzato sia in ambito benessere che in ambito sportivo.
Programma del Corso
Descrizione del massaggio decontratturante – Anatomia e fisiologia del corpo umano: i principali muscoli del corpo – Le lesioni muscolari (contrattura, stiramento, strappo) – il protocollo RICE – Analisi Palpatoria dei Tessuti – La Tecnica Pratica del Massaggio Decontratturante – Protocolli di Lavoro per il: Rachide Cervicale, dorsale, Lombare, Sacrale, il Muscolo Piriforme e gli Arti Inferiori – Tecniche di stretching – Esercitazioni tra i partecipanti.
TITOLO RILASCIATO: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della legge 4/2013. Il corso è valido ai fini del conseguimento del Diploma Nazionale CSEN in Operatore del Massaggio del Benessere e Operatore in Massaggio Sportivo
La quota di partecipazione è di euro 250,00 con uno sconto del 10% per chi si iscrive almeno 30 giorni prima della data del corso e del 20% per chi si iscrive ad almeno 2 corsi.
 

CORSO DI MASSAGGIO SVEDESE (16 ore)
SABATO 20 e DOMENICA 21 GENNAIO 2018
Presentazione
Il Massaggio Svedese è un massaggio completo che si esegue su tutto il corpo. Questo massaggio ha una funzione rilassante, decontratturante, tonificante ed è consigliato per combattere la cellulite. Inoltre è molto utile per drenare acido lattico e tossine, che ne fa un massaggio ideale per gli sportivi. Uno degli scopi del massaggio è una maggiore ossigenazione degli organi del corpo, che acquisisce maggiore elasticità. Il massaggio svedese è indicato anche in caso di stress, depressione, insonnia, emicrania, problemi osteo-articolari, digestivi, circolatori, dopo un lungo viaggio e oltre a ciò, migliora la coscienza della propria postura ed è anche ideale per ammorbidire e levigare la pelle.
PROGRAMMA  Aspetti culturali e storia del massaggio svedese –  Nozioni Anatomia e fisiologia del corpo umano –  Gli effetti positivi del massaggio. Effetti fisiologici e psichici. –  Le controindicazioni e le zone interdette al massaggio –  Le manovre di base del massaggio: Sfioramento, Frizione, Impastamento, Percussione, Vibrazione –  I movimenti e le manovre del massaggio svedese in posizione prona –  I movimenti e le manovre del massaggio svedese in posizione supina –  La sequenza completa e relative esercitazioni
ORIENTAMENTO E FINALITÀ. Il corso si rivolge a tutti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del massaggio, sia a coloro che operano nell’ambito dell’estetica, del benessere e dello sport. Il corso fornirà le tecniche fondamentali del massaggio occidentale. I partecipanti apprenderanno come eseguire un massaggio total body della durata di circa un’ora.
Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ai sensi della legge 4/2013
Il corso è valido ai fini del conseguimento del Diploma Nazionale CSEN in Operatore di Massaggio del Benessere e in Operatore di Massaggio Sportivo.
La quota di partecipazione è di euro 250,00 con uno sconto del 10% per chi si iscrive almeno 30 giorni prima della data del corso e del 20% per chi si iscrive ad almeno 2 corsi.
 

Sede dei corsi: Fior di Loto – Telese Terme